Caricamento...

Mission

La Fondazione Raimondi Francesco è un istituto in cui un’equipe pluridisciplinare di Operatori qualificati contribuiscono alla cura e all’assistenza dei nostri degenti/ospiti/pazienti.
La Fondazione è un’impresa sociale “non profit” impegnata nella gestione di servizi sanitari ed assistenziali a favore di anziani non autosufficienti e persone in stato vegetativo permanente.
La Fondazione Raimondi Francesco si propone, secondo l’ispirazione cristiana che mosse il Fondatore, finalità caritative e assistenziali a favore della persona anziana attuando nel contempo la risposta al loro bisogno di assistenza, cura e riabilitazione.

Valori Fondamentali

Fondazione Raimondi si è dotata di un Codice Etico che propone a tutti i lavoratori che collaborano a erogare un servizio alla persona all’altezza delle aspettative dell’utente, i valori fondamentali cui si ispira la propria azione.
Tra questi valori vengono richiamati tutti quei principi che rendono la vita dignitosa anche in condizioni che limitano fortemente le autonomie e le capacità della persona. In particolare i valori di base di Fondazione Raimondi Francesco sono:

• Rispetto della persona: rispettare la persona significa assicurare modalità e livelli di intervento sanitario-assistenziali che si avvicinino il più possibile a criteri qualitativi desiderati dall’assistito stesso, e, nel contempo, che rispettino principi e canoni propri delle best practice.
  • Rispetto delle norme: la Fondazione persegue i propri obiettivi nel rispetto della Costituzione italiana e delle norme vigenti, con particolare riferimento a quelle in materia di regolamentazione del funzionamento delle strutture residenziali per anziani (Carta dei diritti dell’anziano, Articolo 25 della Carta Europea dei Diritti dell’Uomo, Articoli 22 e 25 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani).
  • Onestà: tutti i soggetti impegnati nell’erogazione del servizio si impegnano a porre in essere comportamenti che favoriscano il benessere dell’assistito e lo sviluppo dell’organizzazione evitando azioni, seppur formalmente legittime, che possano porsi in contrasto con i principi stabiliti dal Codice Etico ed evitando in ogni modo situazioni che possano generare conflitto di interessi ed evitando di sottomettere le proprie attività a logiche diverse da quelle definite dall’Ente.
  • Imparzialità: l’organizzazione rifiuta ed esclude ogni discriminazione basata sul sesso, sullo stato di salute, sulla nazionalità, sulla  razza, sulle credenze religiose, su opinioni politiche e stili di vita diversi e si impegna affinché tale principio venga rispettato da tutti i suoi dipendenti e collaboratori, a qualsiasi livello nelle relazioni con gli Utenti, purché non in contrasto con le regole di convivenza o di ordine pubblico.
  • Riservatezza: la Fondazione assicura che le informazioni in proprio possesso siano trattate con riservatezza e per motivi strettamente legati all’erogazione del servizio.
  • Rispetto dell’ambiente: l’organizzazione riconosce l’ambiente come elemento costituente fondamentale per il perseguimento della condizione di benessere dell’assistito e, a tal fine, si adopera per evitare, in qualsiasi modo, deturpazione od  inquinamento.
  • Coinvolgimento: il Codice Etico, e le relative modalità relazionali ed operative in esso iscritte assumono l’importante funzione di favorire il coinvolgimento costruttivo dell’utente, dei suoi familiari e degli operatori.
  • Lavoro di squadra: essere e sentirsi parte di un gruppo è un diritto e un dovere per ogni operatore. I risultati perseguibili in gruppo si rivelano generalmente migliori rispetto a quelli conseguiti individualmente. Tutti devono poter partecipare con professionalità alle attività, ai progetti assistenziali ed a quelli organizzativo-produttivi.
  • Efficienza: i risultati devono essere perseguiti mediante l’utilizzo ottimale di risorse.
  • Trasparenza: la Fondazione si impegna a mantenere la trasparenza e la certezza nell’individuazione di ruoli e destinatari, in modo che non si produca un effetto di deresponsabilizzazione e sia garantita l’individuazione, per ciascun processo, del soggetto responsabile. Il sistema aziendale, inoltre, garantisce la tracciabilità di ogni operazione economica e finanziaria.

info@fondazioneraimondi.it

Centralino

Per qualunque informazione o comunicazione, è possibile contattarci chiamando al numero

Telefonico: 0331-601133