Caricamento...
PAP Test e tamponi
L’ ostetrica, per quanto di sua competenza, partecipa alla prevenzione e accertamento dei tumori della sfera genitale femminile mediante esecuzione di pap test.
Il pap test rappresenta la strategia più efficace per la prevenzione del tumore della cervice uterina, essendo in grado di ridurre la mortalità specifica del 60-90%.
L’ostetrica inoltre può eseguire tamponi cervico-vaginali e uretrali per identificare eventuali infezioni del compartimento genitale.
Patologia del pavimento pelvico e sua riabilitazione
Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli che ha la funzione di mantenere nella posizione corretta gli organi pelvici: utero, retto, vescica ed uretra.
Il pavimento pelvico quindi ha un ruolo cruciale nella continenza urinaria, fecale e nella sessualità.
La riabilitazione del pavimento pelvico può essere definita come un insieme di tecniche di tipo conservativo, con una minima invasività, che hanno lo scopo di attenuare o risolvere i segni e sintomi derivanti dalle disfunzioni del pavimento pelvico stesso.
Viene suddivisa in tre momenti:
1.presa di coscienza della muscolatura
2.rinforzo della stessa
3.attivazione e corretto uso nella vita quotidiana (automatizzazione)
Le tecniche:
1. Chinesiterapia o ginnastica perineale
2.biofeedback (BFB)
3.stimolazione elettrica funzionale (SEF)
Il BFB consiste in esercizi di contrazione e rilasciamento dei muscoli perineali e si avvale di un computer che permette di visualizzare il lavoro muscolare: il pz vede in tempo reale sul monitor il grafico del proprio reclutamento muscolare.
La SEF utilizza uno stimolo elettrico a scopo terapeutico mediante una sonda posta in cavità vaginale o anale. Gli obiettivi sono: aumentare la forza e la resistenza dei muscoli perineali; inibire il muscolo che avvolge la vescica (muscolo detrusore) in caso di instabilità detrusoriale che determina urgenza urinaria con possibile incontinenza da urgenza; inibire lo stimolo doloroso nelle sindromi dolorose perineali.
SPECIALISTA
Dr.ssa Chiara Borri
ORARI
SI RICEVE SU APPUNTAMENTO
PRESTAZIONI PRIVATE
Eseguirà Pap-Test e Tamponi vaginali privati e la ginnastica del pavimento pelvico (10 sedute).
CONSEGNA REFERTI
Immediata
Per qualunque informazione o comunicazione, è possibile contattarci chiamando al numero Telefonico: 0331-601133
Gli orari sono indicativi e possono subire variazioni