Caricamento...

Ortopedia

L’ortopedia è la disciplina chirurgica relativa al trattamento delle affezioni dell’apparato locomotore di adulti e bambini. L’ambulatorio di Ortopedia e Traumatologia si occupa delle patologie degenerative delle articolazioni nell’anziano (artrosi), delle patologie malformative congenite e/o acquisite del bambino (scoliosi, piede piatto) e delle patologie traumatiche delle articolazioni nello sportivo giovane e adulto. La diagnosi ortopedica può avvalersi del supporto dell’ecografia e della radiologia tradizionale e l’indirizzo terapeutico può essere di tipo conservativo, fisioterapico(riabilitazione e/o cure fisiche) o chirurgico(presso centro di riferimento Ortopedico Traumatologico). Il nostro personale Medico oltre a svolgere attività ambulatoriale svolge anche un’attività chirurgica  c/o Centri Ospedalieri di alta Specializzazione.

Infiltrazioni articolari di acido ialuronico:  sono utilizzate nel trattamento conservativo dell’artrosi. Questa tecnica prevede l’iniezione intra-articolare di sodio ialuronato. Da allora, studi internazionali e ampie casistiche hanno confermato l’efficacia delle infiltrazioni di acido ialuronico, soprattutto nel trattamento della gonartrosi (artrosi del ginocchio) e della coxoartrosi(artrosi dell’anca). Indicata per: attenuazione del dolore, miglioramento della mobilità articolare e prevenzione del degrado cartilagineo con miglioramento delle attività di vita quotidiana e sportiva, effetto antinfiammatorio, con riduzione del versamento intra-articolare, ricostruzione dello strato amorfo superficiale della cartilagine, aumento della densità dei condrociti(cellule della cartilagine), efficacia clinica per almeno 6 mesi – 1 anno dopo il ciclo di infiltrazioni.

Infiltrazioni  articolari di cortisone: le infiltrazioni di cortisone sono utilizzate nel trattamento conservativo di patologie articolari che riconoscono una componente infiammatoria, come l’artrite reumatoide, l’artrite psoriasica, l’artrite gottosa e l’acutizzazione di processi artrosici. Analogamente, i cortisonici possono essere iniettati localmente per trattare tendiniti e borsiti.

Onde d’urto: sono definite come onde acustiche ad alta energia che con la loro pressione generano una forza meccanica diretta che stimola i processi riparativi dei tessuti molli (Periartrite scapolo-omerale, Calcificazioni tendinee, epicondiliti, epitrocleiti, tendinopatie , Fibromatosi di muscoli, legamenti, fasce), delle ossa (Ritardi di consolidamento/pseudoartrosi, Necrosi asettica testa omero/femore , Fratture da stress, Algoneurodistrofia), e della cute.

SPECIALISTA
Dott. Simone Luraghi  Medico Chirurgo e Specialista in Ortopedia e Traumatologia.
Attualmente Assistente presso il  Reparto di Artroscopia e Chirurgia del Ginocchio II IRCCS Istituto Ortopedico R. Galeazzi di  Milano. Collabora inoltre con l’istituto clinico Villa Aprica Como.

ORARI

Giorno Orari Tipologia
Martedì Privato e Convenzionato
14.00 – 17.00
Visita
Infiltrazioni
Onde d’urto

PRESTAZIONI IN CONVENZIONE (SSN)

  • Visita ortopedica
  • Visita ortopedica di controllo

PRESTAZIONI PRIVATE

  • Visita ortopedica
  • Visita ortopedica di controllo
  • Infiltrazioni articolari di acido ialuronico
  • Infiltrazioni articolari di cortisone
  • Onde d’urto

CONSEGNA REFERTI
Immediata

http://fondazioneraimondi.it/wp/wp-content/uploads/2016/04/48697593_s.jpg

Centralino

Per qualunque informazione o comunicazione, è possibile contattarci chiamando al numero Telefonico: 0331-601133


Gli orari sono indicativi e possono subire variazioni


Fondazione Raimondi Francesco Via Volta, 1 - 21055 Gorla Minore (VA) - C.F.:81007970122 - P.I. 00576660120