Caricamento...

Ortopedia

L’ortopedia è la disciplina chirurgica relativa al trattamento delle affezioni dell’apparato locomotore di adulti e bambini. L’ambulatorio di Ortopedia e Traumatologia si occupa delle patologie degenerative delle articolazioni nell’anziano (artrosi), delle patologie malformative congenite e/o acquisite del bambino (scoliosi, piede piatto) e delle patologie traumatiche delle articolazioni nello sportivo giovane e adulto. La diagnosi ortopedica può avvalersi del supporto dell’ecografia e della radiologia tradizionale e l’indirizzo terapeutico può essere di tipo conservativo, fisioterapico(riabilitazione e/o cure fisiche) o chirurgico(presso centro di riferimento Ortopedico Traumatologico). Il nostro personale Medico oltre a svolgere attività ambulatoriale svolge anche un’attività chirurgica  c/o Centri Ospedalieri di alta Specializzazione.

Infiltrazioni articolari di acido ialuronico:  sono utilizzate nel trattamento conservativo dell’artrosi. Questa tecnica prevede l’iniezione intra-articolare di sodio ialuronato. Da allora, studi internazionali e ampie casistiche hanno confermato l’efficacia delle infiltrazioni di acido ialuronico, soprattutto nel trattamento della gonartrosi (artrosi del ginocchio) e della coxoartrosi (artrosi dell’anca), per quest’ultima si rimanda alla pagina dedicata.

Indicata per: attenuazione del dolore, miglioramento della mobilità articolare e prevenzione del degrado cartilagineo con miglioramento delle attività di vita quotidiana e sportiva, effetto antinfiammatorio, con riduzione del versamento intra-articolare, ricostruzione dello strato amorfo superficiale della cartilagine, aumento della densità dei condrociti(cellule della cartilagine), efficacia clinica per almeno 6 mesi – 1 anno dopo il ciclo di infiltrazioni.

Infiltrazioni  articolari di cortisone: le infiltrazioni di cortisone sono utilizzate nel trattamento conservativo di patologie articolari che riconoscono una componente infiammatoria, come l’artrite reumatoide, l’artrite psoriasica, l’artrite gottosa e l’acutizzazione di processi artrosici. Analogamente, i cortisonici possono essere iniettati localmente per trattare tendiniti e borsiti.

Onde d’urto: sono definite come onde acustiche ad alta energia che con la loro pressione generano una forza meccanica diretta che stimola i processi riparativi dei tessuti molli (Periartrite scapolo-omerale, Calcificazioni tendinee, epicondiliti, epitrocleiti, tendinopatie , Fibromatosi di muscoli, legamenti, fasce), delle ossa (Ritardi di consolidamento/pseudoartrosi, Necrosi asettica testa omero/femore , Fratture da stress, Algoneurodistrofia), e della cute.

SPECIALISTA
Dott. Simone Luraghi  Medico Chirurgo e Specialista in Ortopedia e Traumatologia.
Attualmente Assistente presso il  Reparto di Artroscopia e Chirurgia del Ginocchio II IRCCS Istituto Ortopedico R. Galeazzi di  Milano. Collabora inoltre con l’istituto clinico Villa Aprica Como.

ORARI

Giorno Orari Tipologia
Lunedì Privato
su appuntamento
Infiltrazione
eco guidata all’anca
Martedì Privato
13.30 – 14.00
Visita
Infiltrazioni
Onde d’urto
Martedì Convenzionato
14.00 – 15.00
Visita

SPECIALISTA
Dr. M. Lavazza

ORARI

Giorno Orari Tipologia
Martedì Privato

17:00 – 18:00

Visita

PRESTAZIONI IN CONVENZIONE (SSN)

  • Visita ortopedica
  • Visita ortopedica di controllo

PRESTAZIONI PRIVATE

  • Visita ortopedica
  • Visita ortopedica di controllo
  • Infiltrazioni articolari di acido ialuronico
  • Infiltrazioni articolari di cortisone
  • Onde d’urto focali

CONSEGNA REFERTI
Immediata


Centralino

Per qualunque informazione o comunicazione, è possibile contattarci chiamando al numero Telefonico: 0331-601133


Gli orari sono indicativi e possono subire variazioni


Fondazione Raimondi Francesco Via Volta, 1 - 21055 Gorla Minore (VA) - C.F.:81007970122 - P.I. 00576660120